PLS Fisica

Il Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento attiverà per l’anno scolastico/accademico 2017/18 i Laboratori di Fisica e di Matematica nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), progetto ministeriale finalizzato a divulgare e promuovere la cultura scientifica.

Ogni Istituto Scolastico, aderendo al PLS attraverso la sottoscrizione di una convenzione (valida per il triennio a partire dal 2015/16 fino al 2017/18), offre a tutti i propri studenti di quarto e di quinto anno la possibilità di prendere parte gratuitamente ai test d’ingresso anticipati (previsti per il periodo di Aprile-Maggio 2018) per l’accesso ai corsi di laurea in Fisica e in Matematica dell’Università del Salento. Il superamento di tali test permette di non dover poi sostenere i test d’ingresso previsti nel mese di Settembre 2018.

A partire dal Gennaio 2018 saranno avviati i seguenti cinque Laboratori PLS, tenuti da docenti universitari del Dipartimento di Matematica e Fisica: 1) Astrofisica 2) Elettromagnetismo e circuiti 3) Fisica per l’Ambiente e per i Beni Culturali 4) Introduzione alla Fisica Moderna 5) Ottica geometrica e ondulatoria.

Ciascun Laboratorio PLS sarà articolato in 4 o 5 incontri pomeridiani costituiti, come di consueto, da lezioni teoriche introduttive e da sessioni laboratoriali, da tenersi presso i locali del Dipartimento secondo un calendario che verrà stabilito in accordo con i Docenti degli Istituti partecipanti. A tutti gli studenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione che comporterà il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari (CFU) del tipo “a scelta dello studente” da poter impiegare in caso di immatricolazione al Corso di Laurea in Fisica dell’Università del Salento, nonché punteggio utile a selezioni per iniziative di carattere formativo dello stesso corso di laurea (partecipazioni a visite guidate in laboratori o centri di ricerca internazionali, frequenza di corsi dedicati, etc.). 

Per l’ammissione alla frequenza dei Laboratori PLS, gli studenti saranno tenuti a compilare il “Questionario sulle Lauree Scientifiche”, collegato sulla home del sito web www.dmf.unisalento.it/LaureeScientificheFisica. Gli studenti interessati possono inoltre (o in alternativa) seguire il percorso formativo in via telematica “PLS@home”, che offre la possibilità di seguire da remoto (da casa o impiegando strutture informatiche messe a disposizione dalla propria scuola) delle lezioni relative ai laboratori PLS e dei seminari scientifico-divulgativi organizzati dal Dipartimento di Matematica e Fisica. Il servizio sarà fornito dall’azienda CLIO (maggiori dettagli sono sul sito web www.clioedu.it/progettiattivi/elenco-completo/item/pls-home). Per ogni ulteriore chiarimento si invita a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.