Link didattici

FARE LABORATORIO LS-OSA

Il progetto LS-OSA ha lo scopo di promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole, fornendo ai docenti delle discipline scientifiche il supporto necessaro per allestire, proporre e gestire attività sperimentali, essenziali per stimolare negli studenti l'attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca. E' rivolto principalmente ai licei scientifici con opzione scienze applicate. Le attività del progetto, iniziato nel maggio 2013 sono:

  • Sviluppo del portale LS-OSA lab  Fare Laboratorio
  • Laboratori Itineranti regionali
  • Il Quadro di riferimento della II prove di maturità dell’ Esame di Stato
  • La realizzazione di un data base di problemi esperti di fisica e scienze.
  • La realizzazione di corsi on-line certificati, di aggiornamento per docenti.

Il portale “Fare Laboratorio” contiene:

  • esperimenti di biologiachimicafisicascienze della Terra, matematica e informatica di diverso livello e difficoltà, alcuni realizzabili anche con mezzi limitati, prendendo spunto dall'esperienza quotidiana;
  • moduli interdisciplinari che perseguono gli obiettivi specifici di apprendimento

MATEMATICAMENTE

 DESMOS

 E' un software molto vailido e nello stesso tempo sempkice ed immediato che si può utilizzare senza la necessità di installarlo. Esiste anche una apps per Android. Consiglio di installare l'applicazione su smartphone per ppterla utilizzare in classe. E' importante perchè permette di disegnare istantaneamente grafici di funzioni. Permette anche di fare altro.

 GEOGEBRA

La calcolatrice grafica per fare analisi, geometria, algebra, statistica e matematica 3D. Matematica dinamica per insegnare e imparare. Il software può essere utilizzato senza la necessità di installarlo. Molto interessante è anche il repository a disposizione di Geogebra con tantissime esercitazioni già pronte da utilizzare e condividere.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.