….in Udienza dal Papa

La Sezione di Galatone dell’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Enrico Medi” Galatone, ha organizzato la partecipazione all’Udienza Generale di Papa Francesco.

Hanno preso parte 43 alunni delle seconde classi accompagnati da alcuni docenti e genitori. Si è partiti martedì 8 maggio 2018 alle 22.00 da Galatone. Arrivati in Piazza San Pietro la prima cosa che mi ha colpito è stata vedere lo stupore e la meraviglia sui volti dei ragazzi che per la prima volta vedevano dal vivo la maestosità del Vaticano.

 

Dopo aver superato i diversi controlli di sicurezza ed esserci sistemati nei posti prestabiliti, alle 09.30 è iniziato il giro di Papa Francesco con la papa-mobile. E’ passato vicinissimo dal posto dove ci trovavamo; indescrivibile l’emozione e la commozione provata. Dopo aver partecipato all’Udienza e aver ricevuto la Benedizione papale, nel pomeriggio abbiamo avuto l’onore di essere ricevuti dal Cardinale Filoni nella sua residenza nel Collegio Urbano. Abbiamo potuto constatare la gentilezza e l’umiltà di quest’uomo che ci ha fatto da guida e dedicato parte del suo tempo prezioso a dialogare con il corpo docente e con gli alunni.

Recarsi a Roma, anche se per poche ore, è stata un’esperienza bellissima e indimenticabile. Nonostante la stanchezza e il pochissimo sonno, né è valsa davvero la pena. Il viaggio è stato allegro e divertente, ma soprattutto l’incontro con il papa è stato toccante ed entusiasmante. Vederlo da vicino e ricevere la sua Benedizione è stato davvero un grande privilegio.

…grazie Signore Gesù per il dono dei ragazzi a noi affidati e grazie a papa Francesco…

Prof.ssa Giaffreda Barbara

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.