#GalatoneEuVillage

#GalatoneEuVillage
La nostra scuola, una finestra sull’Europa per i nostri studenti

Galatone, 5 Novembre 2018

Dal 2018 L’associazione Work in Progress e l'IISS "E.Medi" di Galatone stanno sperimentando opportunità europee per coinvolgere gli studenti in progetti europei al fine di integrare il percorso formativo di crescita personal e professionale in una dimensione europea.

L’Europa è un percorso integrato durante gli anni di formazione degli studenti e non l’alternativa per chi non trova lavoro” dichiara la dott.ssa Lara Mastrogiovanni, responsabile del progetto European Year of Culture Heritage che si svolge dal 4 al 10 novembre a Galatone.

Il progetto coinvolge 6 delegazioni di studenti e docenti provenienti da Turchia, Lettonia, Romania, Slovacchia, Bulgaria e Italia. 5 studenti dell'IISS E.Medi di Galatone. partecipano al progetto per acquisire competenze nell’ambito del management dei fondi europei: logistica, pianificazione delle attività, promozione del patrimonio culturale locale, facilitazione dei gruppi di lavoro. Il risultato finale sarà quello di creare strumenti digitali per per valorizzare Galatone nelle vesti di un villaggio europeo #GalatoneEuVillage.
In particolare le attività prevedono la sperimentazione di percorsi turistici locali “Il Galateo” , “Lost in Church” e “Dance with Spiders” a disposizione dei curiosi intenzionati a scoprire quanto di bello abbiamo “a casa nostra”.

Oltre 50 giovani europei alloggiano nel centro storico di Galatone grazie alla convenzione tra i b&b e Work in Progress al fine di creare un impatto sociale, culturale ed economico nella nostra comunità. Si tratta del quarto progetto europeo Erasmus+ realizzato a Galatone con oltre 200 giovani partecipanti, 6 Università europee, 21 associazioni europee e 40 mila euro per servizi di ristorazione, alloggio, trasporto etc.

Maggiori informazioni sulla pagina facebook e instagram GalatoneEuVillage.
Intervista alla Dott. Lara Mastrogiovanni

Il responsabile del sito web

Prof. Giovanni Calò

----------------------------------------

 

 

 

 

 

Gli alunni dell'IISS E.Medi di Galatone selezionati dal team dell’associazione Work In Progress e staff del progetto a seguito del colloquio motivazionale tenuto in data 26/10 u.s.

N. Cognome e Nome classe
1 Francescomaria Stapane  4As
2 Lorenzo Malerba p 4As
3 Alessio De Ramundo4AS    4As
4 Eleonora Aloisi  4As
5 Francesco De Giorgi 3BS

 

Il responsabile del sito web

Prof. Giovanni Calò

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.