PLS di Matematica

Il Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento attiverà per l’anno scolastico/accademico 2017/18 i Laboratori di Fisica e di Matematica nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), progetto ministeriale finalizzato a divulgare e promuovere la cultura scientifica.

Ogni Istituto Scolastico, aderendo al PLS attraverso la sottoscrizione di una convenzione (valida per il triennio a partire dal 2015/16 fino al 2017/18), offre a tutti i propri studenti di quarto e di quinto anno la possibilità di prendere parte gratuitamente ai test d’ingresso anticipati (previsti per il periodo di Aprile-Maggio 2018) per l’accesso ai corsi di laurea in Fisica e in Matematica dell’Università del Salento. Il superamento di tali test permette di non dover poi sostenere i test d’ingresso previsti nel mese di Settembre 2018.

A partire dal prossimo Dicembre, saranno avviati i Laboratori PLS di Matematica. Seguendo la tradizione ormai consolidata, tali laboratori si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica e Fisica e presso alcune Scuole-Polo, determinate su base geografica, al fine di favorire la più ampia partecipazione degli Studenti (delle classi III, IV e V), chiaramente dando la precedenza a coloro che mostrino propensione ed interesse verso la Matematica, in modo tale da invogliarli ad intraprendere studi universitari in questa materia.

In ciascun polo si terranno 3 laboratori (due incontri per laboratorio, per un totale di 18 ore), cui si aggiungerà un ultimo incontro di 3 ore, presso le rispettive scuole, per la prova di verifica finale e la finalizzazione della presentazione (da preparare in gruppo) relativa ad uno dei laboratori seguiti. Per una descrizione dettagliata dei vari laboratori PLS di Matematica, si rimanda al sito web www.dmf.unisalento.it/LaureeScientificheMatematica.

A tutti gli studenti che parteciperanno ad almeno 2/3 degli incontri e alla verifica finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Si precisa inoltre che, sia per il PLS di Fisica sia per il PLS di Matematica dell’Università del Salento, la partecipazione degli studenti ai Laboratori ed alle iniziative è gratuita, previa compilazione obbligatoria di un breve questionario introduttivo disponibile sui suddetti siti web e al link http://goo.gl/forms/JMaepGtbCn (che si prega di diffondere opportunamente).

Il referente PLS di Matematica

Prof. Giovanni Calò

20-12-2017 -  PLS di Matematica - laboratori

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.